L’Istituto superiore Fermi di Mantova è tra i finalisti della 7ª Changemaker Competition (Milano, LE VILLAGE by Crédit Agricole, il 30 maggio 2024), un’iniziativa in partnership con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha coinvolto oltre 1.500 studenti e scuole di tutta Italia. Ragazzi e ragazze hanno creato delle B startup (sul modello B corp), cioè startup attivamente impegnate nel promuovere soluzioni e prodotti per contribuire alla sostenibilità e al contrasto della crisi climatica.
La classe 4 B CCH del Fermi ha visto gli studenti elaborare una vernice ecosostenibile che purifica l’aria, con il sostegno di Garc.

IS Enrico Fermi di Mantova è tra i 14 finalisti che giovedì 30 maggio 2024 a Milano possono vincere la 7a Changemaker Competition, l’evento finale del progetto B Corp School, in partnership con il Ministero dell‘Istruzione e del Merito – il primo percorso di imprenditorialità rigenerativa e rivolto alle classi delle scuole secondarie impegnate nella creazione di una vera e propria B Startup, su ispirazione del modello di aziende B Corp e Benefit.
A concorrere 90 classi di 52 scuole sul territorio nazionale, oltre 1800 tra studenti e studentesse, 100 docenti e 60 mentor.

Il progetto della classe 4 B CCH, realizzato con il sostegno di Garc, è la B startup Airvive, che intende produrre una vernice non solo ecosostenibile, ma che allo stesso tempo aiuta nella purificazione dell’aria satura di anidride carbonica, sfruttando la liberazione di ossigeno, applicandola all’esterno su tetti, muri e pareti. Inoltre la pittura riflette più luce solare rispetto alle pitture tradizionali, contribuendo a mantenere gli edifici più freschi durante i mesi estivi. Infine contribuisce alla riduzione dell’effetto isola di calore nelle città. L’obiettivo è quello di far sì che ogni edificio contribuisca attivamente al miglioramento dell’ambiente circostante, trasformando le superfici urbane da semplici strutture passive in agenti attivi di purificazione dell’aria, contribuendo efficacemente alla lotta contro l’inquinamento e al sostegno della salute pubblica.

“B Corp School prosegue il suo percorso, con il lancio per i prossimi 3 anni della partnership di InVento Lab col Ministero dell’Istruzione. Sul territorio di Mantova la collaborazione è stata particolarmente interessante grazie al coinvolgimento di aziende Benefit e B Corp, fondazione territoriali, comuni, associazioni. Le startup hanno risposto a problemi peculiari del territorio con progetti innovativi e rigenerativi sul modello b. Sono aperte le call per le adesioni da parte delle scuole per il prossimo anno” afferma Giulia Detomati, CEO di InVentoLab.

I team delle B Startup protagoniste della 7a edizione di B Corp School presenteranno i loro progetti a CEO, responsabili d’impatto e professionisti nel campo della sostenibilità e del business rigenerativo, che a loro volta potranno confrontarsi tra di loro nel coinvolgimento attivo con le nuove generazioni.

L’evento si terrà il 30 maggio 2024, dalle 10.00 alle 16.00 presso LE VILLAGE by Crédit Agricole, in Corso di Porta Romana 61 a Milano.
Dopo gli Inspirational talks, con la partecipazione di speaker internazionali di eccellenza e aziende B Corp e Società Benefit, le scuole con le rispettive B Startup finaliste presenteranno le loro idee più innovative e sostenibili nate dal percorso B Corp School. Il pomeriggio si terrà la premiazione finale con i riconoscimenti speciali da parte delle aziende e fondazioni partner del programma.

Da quest’anno la Changemaker Competition 2024 è inserita tra gli eventi della Impact Education Coalition, la prima coalizione multistakeholder per accelerare il cambiamento attraverso iniziative sistemiche di education e attivismo che generano impatto positivo sugli ecosistemi e sulle comunità.




Scritto da: MantovaNotizie.com
Data: 27 Maggio 2024
Categoria: Cronaca


Inserisci un commento